Ultimissime

esami-stato

Esami di Maturità 2017, oggi il via con la Prova di Italiano

Iniziano oggi gli esami di maturità. Si parte con la prova di italiano a cui saranno chiamati a confrontarsi gli studenti degli ultimi anni degli istituti superiori. Si comincia alle ore 8.30 con le commissioni composte da 7 docenti che apriranno le fatidiche buste che contengono le tracce.

Il ministro Valeria Fedeli ha fatto arrivare il suo messaggio attraverso la pagina Facebook a tutti gli studenti che saranno chiamati a confrontarsi con l’esame: “Care ragazze e cari ragazzi, quello che vi aspetta domani è un giorno importante: cominciano gli Esami di Stato. So che per molte e molti di voi queste sono ore di ansia e grandi emozioni. Ma sono sicura che, con impegno e dedizione, saprete affrontare questa prova al meglio. Come sapete, non posso darvi anticipazioni o indizi sul contenuto delle tracce, ma posso consigliarvi di guardare su MIUR Social i suggerimenti di Luca Serianni, Samantha Cristoforetti e Alessandro Borghese che con grande disponibilità hanno voluto accompagnarvi in questo percorso fino alla Maturità. Ne approfitto per ringraziare docenti, dirigenti e tutto il personale della scuola che in questi giorni sarà impegnato al vostro fianco. Vi faccio un grosso in bocca al lupo, per questi giorni d’esame e per le vostre scelte future”.

Gli appuntamenti per i circa 500 mila candidati, come ogni anno, saranno serrati. Dopo il tema di italiano il 21 giugno, i ragazzi dovranno tornare tra i banchi il giorno dopo, 22 giugno, per il secondo scritto. Il 26, dopo un week end per tirare il fiato, si cimenteranno con il famigerato quizzone. Quarta prova scritta, per gli indirizzi in cui è prevista, il 27; mentre per le scuole sedi di seggio elettorale la terza e quarta prova scritta si svolgeranno il 27 e il 28. Poi gli orali.

Notizie Correlate

Commenti