13 Maggio 2024
Quanto Guadagna Totti

La domanda che in molti si pongono da quando l’ex capitano giallorosso ha appeso gli scarpini al chiodo è: quanto guadagna Francesco Totti?

L’ultima stagione da calciatore professionista risale al 2016-17, nella quale ci furono non pochi attriti con l’allora tecnico Luciano Spalletti. Per il pupone si trattava della venticinquesima stagione in maglia giallorossa, la ventinovesima se consideriamo anche gli anni passati con la giovanile. Con la Roma ha collezionato un totale di 786 presenze e 307 gol (0,39 gol a partita), vincendo 1 Scudetto, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe italiane.

Molto poco se consideriamo l’assoluto valore del calciatore, richiesto dalle migliori squadre al mondo ma legato indissolubilmente alla Capitale. Le soddisfazioni che non è riuscito a prendersi con la Roma le ha trovate con la maglia della Nazionale vincendo prima il campionato europeo under 21 e poi, esattamente dieci anni dopo, il mondiale di Germania 2006. Con la maglia azzurra ha messo a referto 58 presenze e 9 reti (0,15 gol a partita).

Stipendio Totti

Secondo il sito di riferimento Calcio e Finanza, lo stipendio di Francesco Totti negli anni in cui ha giocato con la Roma, compreso dei diritti di immagine, equivale a una media di circa 4 milioni di euro netti a stagione. Il che significa un totale di circa 84,25 milioni di euro netti durante la sua carriera in giallorosso. A questi si aggiungono i 600 mila euro netti a stagione che ha percepito nei due anni da dirigente, dal 2017 al 2019.

Quanto guadagna Totti al mese

Oggi Totti non percepisce più uno stipendio da dipendente della società giallorossa, ma negli anni ha investito in diversi settori, tra cui la CT10 Management, società di consulenza sportiva per “mettere a disposizione di Club e calciatori la sua esperienza trentennale nel mondo del calcio“.

Oltre a questo, Francesco Totti possiede ben sette società operanti nel settore immobiliare, tra cui la Immobiliare Dieci e la Immobiliare Ten, supervisionate dalla holding Numberten Srl, costituita nel 2001. Un’altra società di proprietà dell’ex numero 10 è la Longarina, che gestisce il centro sportivo di Ostia.

Detto ciò, fare una stima degli incassi di Totti al mese non è facile, ma da alcune fonti non confermate sembra che la holding poteva contare, al 2015, di un utile netto di 14,65 milioni di euro, vale a dire 1,22 milioni di euro al mese.

Quanto guadagna Totti al giorno

Sempre considerando i calcoli sopra citati, il guadagno di Francesco Totti ammonta quindi a circa 40.136 euro al giorno. Una cifra anche più alta rispetto a quella da calciatore, nella quale ha percepito al massimo 16.438 euro al giorno nella stagione di picco (2004/05).

Quanto guadagna Totti all’ora

Fare il calcolo orario dei guadagni di Totti è piuttosto semplice, sempre considerando il valore teorico di cui sopra, ed equivale a circa 1.672 euro all’ora. Sembra che il tribunale civile di Roma, nel processo per la separazione con la moglie Ilary Blasi, gli abbia imposto un pagamento di 12.500 euro al mese per il sostentamento dei tre figli, il che equivale a circa sette ore e mezzo di introiti.

Quanto guadagna Totti al minuto

Se andiamo a ridurre ancor di più il lasso temporale troviamo il valore di 27,87 euro al minuto. Considerando che la nuova auto del Capitano, una Lamborghini Urus con motore V8 da 4.0 litri, realizza circa 100km con 12 litri di benzina, basterà un minuto per godersi il nuovo SUV della casa produttrice italiana.

Quanto guadagna Totti al secondo

Lo “stipendio” di Totti al secondo equivale a circa 0,46 euro. Una cifra che, vista così, potrebbe sembrare irrisoria, ma paragonata ai 0,00045 euro che percepisce un dipendente medio in Italia è tutto dire.

Se hai cercato informazioni sullo stipendio di Totti, magari ti possono interessare anche queste: