19 Aprile 2024

Il Monza “made in italy” vince e lancia un messaggio

Monza Calcio

Decimo posto in campionato, a -10 dalla Lazio e dalla Conference League, e 8 risultati utili consecutivi: queste le principali notizie sul calcio di tutti i quotidiani sportivi. Stiamo parlando del Monza, la squadra che, a inizio campionato, nessuno si sarebbe mai aspettato di vedere così in alto. Eppure la squadra c’è. Dopo un inizio abbastanza traumatico, con solo 1 punto nelle prime sei partite, dalla quattordicesima giornata in poi nessun passo falso per i Brianzoli di Palladino. D’altronde è pur sempre al primo anno di serie A, ci vuole un po’ di tempo per ambientarsi.

L’ultima sconfitta in campionato risale al 10 novembre 2022: 1-0 in casa della Lazio. Poi è arrivata la vittoria in casa contro la Salernitana (3-0); il pareggio con la Fiorentina (1-1); il pareggio con l’Inter (2-2); la vittoria in trasferta contro la Cremonese (2-3); il pareggio con il Sassuolo (1-1); la vittoria contro la Juventus allo Stadium di Torino (0-2); il pareggio con la Sampdoria (2-2) e, infine, la vittoria di questa domenica 13 febbraio in casa del Bologna (0-1).

16 punti su 24 a disposizione e un rendimento da top club per i Biancorossi, che ora puntano a conquistare l’Europa. La distanza non è poca, perché 10 punti sono tanti, ma se l’andamento dovesse mantenersi costante è solo questione di tempo. Sabato 18 febbraio arriva una sfida importante in casa contro il Milan. L’esito non sarà determinante, ma darà molte conferme sullo stato di forma di entrambe.

Monza “made in italy”

L’altra notizia che fa piacere, soprattutto per gli amanti del “made in Italy”, riguarda la formazione in campo: solo due stranieri schierati nell’11 di partenza contro il Bologna. Un calcio all’italiana come non lo si vedeva da tempo e al quale non siamo più molto abituati. La percentuale di minutaggio dei calciatori con nazionalità italiana è del 70,7%, unica squadra ad averne più della metà. La Lazio, che segue in termini percentuali, ha solo il 49,3%. Sono inoltre 18 i gol firmati dai calciatori italiani del Monza, ed è record del campionato.

Insomma, risultati in campionato e tanto materiale per la nazionale di Mancini. Quando si è parlato di rivoluzionare il calcio italiano e di tornare a valorizzare i talenti nostrani, sembra proprio che qualcuno all’ascolto ci fosse.