20 Aprile 2024

Ufficiale l’esonero di De Rossi, al suo posto Oddo

Spal

Era questione di giorni ormai. Il terzultimo posto in serie B, a soli 2 punti dal Cosenza ultimissimo, ha decretato la fine anticipata per l’avventura di Daniele De Rossi sulla panchina della SPAL. Le ultime tre sconfitte consecutive contro Cagliari, Bari e Venezia (seppur con un solo gol di scarto in ogni match) sono state la goccia che ha fatto traboccare un vaso che si è riempito forse troppo velocemente.

Voluto dalla società a inizio ottobre per sostituire Roberto Venturato, ha esordito alla nona di campionato con un pareggio e ha trovato la prima vittoria il 22 ottobre con il 5-0 casalingo ai danni del Cosenza. Soltanto 3 vittorie in 17 panchine tra campionato e coppa nazionale non sono bastate però a mantenere salda la posizione alla guida della squadra. Il 14 febbraio 2023 è arrivato l’annuncio ufficiale: il tecnico romano è stato sollevato dall’incarico.

Franco Zuculini, centrocampista della SPAL, si è espresso così in merito alla vicenda: «…è un allenatore giovane, con diverse idee innovative. Purtroppo i risultati la fanno da padrone e si è deciso di chiudere il progetto». Ha poi continuato ipotizzando per lui un futuro in Argentina: «De Rossi si è innamorato dell’Argentina nel suo periodo al Boca. Gli ho chiesto se vuole allenare il Boca e lui mi ha detto che doveva essere preparato, perché lì lo ucciderebbero per davvero».

Le notizie sul calcio, a mezzo comunicato ufficiale, ci informano che al suo posto ci sarà un altro campione del mondo: Massimo Oddo, che insieme a Daniele ha partecipato alla spedizione vincente di Germania 2006. Oddo, a differenza di De Rossi, ha già alle spalle diverse panchine poiché ha iniziato nel lontano 2013 partendo dagli Allievi regionali del Genoa, per poi mettersi alla guida di Pescara, Udinese, Crotone, Perugia e Padova. Con i biancoscudati del Padova conquista il primo titolo da allenatore alzando, il 6 aprile 2022, la Coppa Italia Serie C nel match decisivo contro il Sudtirol.

Questo il comunicato della società: “S.P.A.L. comunica di aver affidato a Massimo Oddo l’incarico di allenatore della prima squadra. Il nuovo tecnico biancazzurro ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2023 con rinnovo automatico fino al 30 giugno 2024 in caso di raggiungimento della salvezza nella presente stagione sportiva”.