19 Aprile 2024

La 34ª giornata di Serie A sarà la più bella di questa stagione

34a Giornata Di Serie A

Le notizie sul calcio di tutti i principali quotidiani sportivi non parlano d’altro: il Napoli ha ufficialmente (e diciamo pure finalmente) vinto il suo terzo Scudetto. Grazie al pareggio conquistato a Udine i punti di distacco dalla Lazio sono saliti a +16, quindi oltre i quindici restanti alla fine del campionato. Grandi feste in programma al San Paolo dunque, dove i partenopei saranno impegnati nella partita contro la Fiorentina che si preannuncia una festa in grande stile.

Con il Napoli campione d’Italia non resta altro da fare che concentrarci sulla lotta Champions. Una lotta che, destino ha voluto, si concentrerà nella prossima 34ª giornata di Serie A. Un calendario che, neanche a farlo apposta, vedrà le sei contendenti affrontarsi in tre scontri diretti per i piani alti della classifica.

Scendendo in fondo, invece, ci saranno altri tre scontri diretti in chiave salvezza: Cremonese-Spezia, Lecce-Verona ed Empoli-Salernitana. Altre sei squadre chiamate a scontrarsi tra di loro per salvarsi da una retrocessione che vorrebbe dire Serie B.

Gli scontri diretti della 34ª giornata

Tra la Lazio seconda e la Roma settima ci sono solo sei punti di distacco. Un margine che non può dare sicurezza a nessuna e dove ogni punto da qui a fine stagione conta per piazzarsi in zona Champions. Andiamo a vedere nel dettaglio lo stato di forma delle squadre e le previsioni dei principali bookmakers.

Milan – Lazio

Si comincia sabato 6 alle ore 15:00, con il Milan che ospita la Lazio in quella che potrebbe essere la sfida più difficile di giornata. Con un occhio alla Champions di mercoledì prossimo, Pioli deve fare delle scelte ponderate se non vuole perdere la scia del gruppo ma contemporaneamente preservare i suoi uomini per il derby europeo. Lazio che, invece, non ha competizioni internazionali e può quindi concentrare le sue energie esclusivamente sul finale di stagione.

Le quote dei principali bookmakers sembrano favorire i rossoneri, con la vittoria in casa bancata a 1.95 contro i 4.00 della Lazio. Pareggio bancato a 3.35. L’Under2.5 è favorito rispetto all’Over, così come l’esito NoGol rispetto al Gol. Una partita con poche reti, dunque, in totale contrapposizione con il 4-0 dell’andata all’Olimpico.

Milan che viene da sei risultati utili consecutivi dove ha collezionato 2 vittorie (tra cui lo 0-4 al San Paolo contro il Napoli) e 4 pareggi. Lazio che, dopo la scia di otto risultati utili consecutivi (7 vittorie e 1 pareggio) ha frenato contro Torino (0-1) e Inter (3-1) per poi ritrovare la vittoria contro il Sassuolo.

Le formazioni:

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Thiaw, Theo Hernandez; Vranckx, Bennacer; Messias, De Ketelaere, Rebic; Origi.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Patric, Marusic; Milinkovic Savic, Marcos Antonio, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.

Roma – Inter

Altro scontro tra romani e milanesi dopo quello a parti inverse della 32ª Serie A. Roma e Inter si affronteranno sabato alle ore 18:00, con entrambe le compagini mentalmente preoccupate per gli impegni europei. La Roma non sta vivendo un buon momento, e rispetto alle inseguitrici, nonostante gli stessi punti di Atalanta e Milan, è quella messa peggio.

Fuori dal piazzamento utile per le prossime competizioni internazionali, non può permettersi di fallire il match. Considerando, poi, che con la vittoria scavalcherebbe l’Inter e potrebbe trovarsi direttamente in zona Champions in caso di sconfitta o pareggio di Atalanta e Milan. Ma la forma della squadra di Mourinho non è delle migliori: due pareggi e una sconfitta nelle ultime tre gare di campionato e un’infermeria piena di giocatori indisponibili (Smalling, Llorente, Karsdorp, Kumbulla, Belotti e Dybala sono out).

L’Inter, invece, ha ritrovato lo stato di forma ideale, centrando tre vittorie consecutive (0-3 a Empoli, 3-1 con la Lazio e 0-6 a Verona) con prestazioni da grande squadra: 4,00 la media dei gol fatti e 0,33 quelli subiti. Anche i bookmakers danno l’Inter come favorita per la vittoria, bancando il segno 2 a 2.40 contro il 3.10 della Roma. Under2.5 favorito rispetto all’Over mentre il mercato Gol/NoGol è sostanzialmente in equilibrio.

Le formazioni:

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Zalewski, Bove, Matic, Spinazzola; Solbakken, Pellegrini; Abraham.
INTER (3-5-2): Onana; D’Ambrosio, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Mkhtaryan, Dimarco; Correa, Lukaku.

Atalanta – Juventus

Infine, domenica 7 alle 12:30 si giocherà Atalanta-Juventus. La Dea ha realizzato un filotto di tre vittorie consecutive (la più importante di queste in casa contro la Roma) ma non brilla come un tempo. Con Spezia e Torino ha vinto di misura faticando non poco, e la squadra di Gasperini sembra stanca.

Anche la Juventus ha rallentato la sua rincorsa al secondo posto, perdendo contro Lazio (2-1), Sassuolo (1-0) e Napoli (0-1) per poi pareggiare contro il Bologna (1-1). La recente vittoria per 2-1 contro il Lecce quintultimo non può considerarsi una vera e propria ripresa, e la partita di domenica sarà aperta a qualsiasi risultato. Ricordiamo, tra l’altro, che la partita dell’andata si è chiusa con il rocambolesco 3-3 dello Stadium, ed anche l’ultima della stagione precedente si chiuse con un pareggio.

Pareggio che è bancato dai migliori siti scommesse a 3.25, un risultato meno probabile rispetto alla vittoria dell’Atalanta (2.40) e della Juventus (2.95). Si prevedono poche reti, con il segno Under2.5 a prevalere sull’Over, ma da ambo le parti, con l’esito Gol favorito rispetto al NoGol. Probabile 1-1 o 2-1 in vista quindi.

Le formazioni:

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, Koopmeiners, De Roon, Maehle; Pasalic, Muriel; Zapata
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic