27 Aprile 2024

Juventus esclusa dalle Coppe per un anno

Juventus Esclusa Dalle Coppe

La sentenza della Uefa arriva come una mazzata all’improvviso: la Juventus sarà esclusa da tutte le competizioni europee per una stagione. E dunque a nulla è valsa la cavalcata di fine stagione per accaparrarsi quel settimo posto in barba alla Fiorentina che, a questo punto, potrà chiedere la partecipazione alla Conference League 2023-24.

Siamo dispiaciuti per la decisione del UEFA Club Financial Control Body” ha dichiarato il presidente Gianluca Ferrero tramite comunicato ufficiale. “Non condividiamo l’interpretazione che è stata data delle nostre tesi difensive e restiamo fermamente convinti della correttezza del nostro operato e della fondatezza delle nostre argomentazioni. Tuttavia, abbiamo deciso di non presentare appello contro questo giudizio”.

La motivazione è soprattutto di ordine temporale e finanziaria. Questo è quanto si capisce dalle dichiarazioni successive, che sottolineano l’importanza di avere una linea chiara e sicura in prospettiva della Champions League 2024-25. “Nonostante questa sofferta decisione possiamo adesso affrontare la nuova stagione guardando il campo e non i tribunali sportivi.. Adesso testa al Campionato e alla Coppa Italia: ci impegneremo al massimo per dare ai nostri tifosi le più grandi soddisfazioni possibili in queste competizioni”.

Multa di 20 milioni

Ma non finisce qui. Da comunicato pubblicato dalla Uefa si legge anche: “Per effetto della decisione, Juventus (i) sarà tenuta al pagamento di un contributo economico di Euro 10 milioni in parte trattenuto dagli introiti della partecipazione alle competizioni UEFA nelle prossime stagioni sportive e (ii) potrebbe essere tenuta al pagamento di un ulteriore contributo economico condizionale pari a Euro 10 milioni nel caso in cui i bilanci di Juventus al 30 giugno 2023, 2024 e 2025 presentassero significative violazioni delle UEFA Club Licensing and Financial Sustainability Regulations (“CL&FS”); tale importo condizionale sarebbe eventualmente trattenuto dagli introiti della partecipazione alle competizioni UEFA nelle prossime stagioni sportive”. In sintesi: la metà della sanzione sarà dovuta solo se i bilanci annuali dei prossimi tre anni saranno in regola.

Nuove prospettive

Si aprono così nuovi scenari per la Juventus di Allegri, che non avendo “distrazioni” europee potrà concentrarsi completamente sul campionato di Serie A, e mettere fortemente in dubbio i pronostici dei bookmakers che vedono l’Inter come grande favorita alla vittoria. Le quote di Snai ad oggi bancano la Vecchia Signora a 4.50 contro i 3.00 dell’Inter, ma prevediamo un possibile cambio al ribasso nei prossimi giorni.

Cambierà anche la strategia di mercato in vista di una stagione meno impegnativa, che significa in poche parole: accorciare la rosa. L’idea sembra quella di voler rinunciare a Vlahovic e cedere anche Zakaria e McKennie per incassare un totale di oltre 100 milioni di euro. L’obiettivo in attacco potrebbe essere Lukaku, che a questo punto toglierebbe spazio anche a Moise Kean. Sembra confermato l’arrivo di Facundo Gonzales dal Valencia. Il miglior difensore del Mondiale Under 20 arriverà con un contratto quinquennale per circa 3 milioni.