20 Aprile 2024

È festa per Inter e Lecce: 115 anni e non sentirli

115 Anni Inter E Lecce

Spezia-Inter sarà la gara di apertura della 26ª giornata di Serie A, in programma venerdì 10 marzo alle 20:45, seguita da Empoli-Udinese, Napoli-Atalanta e Bologna-Lazio sabato; Lecce-Torino, Cremonese-Fiorentina, Verona-Monza, Roma-Sassuolo e Juventus-Sampdoria domenica; Milan-Salernitana il posticipo di lunedì.

Tra le sfide più interessanti c’è, ovviamente, Napoli-Atalanta. Spalletti dovrà fare i conti con una partita affatto semplice, anche in vista del ritorno degli ottavi di Champions League contro l’Eintracht di mercoledì 15. La scelta del turnover potrebbe essere limitata dalla sconfitta ricevuta venerdì scorso contro la Lazio. Una ulteriore disfatta potrebbe abbassare il morale dei suoi giocatori nonostante la posizione in classifica, e la squadra di Gasperini non è certo disposta a fare sconti.

Anche Bologna-Lazio sarà una gara interessante, con i rossoblù decisi più che mai a restare sulla scia della Juventus e sognare un possibile posto in Europa. La Lazio, dal canto suo, deve guardarsi le spalle da Roma e Milan, distanti un solo punto e con sfide, almeno sulla carta, molto più agevoli.

Non sono queste, però, le notizie sul calcio sulle quali vogliamo dedicare il presente articolo. Vogliamo invece celebrare i 115 anni di Inter e Lecce, entrambe nate nel 1908. Le due squadre scenderanno in campo con maglie speciali per festeggiare il loro compleanno.

Il 15 marzo 1908 fu fondato lo Sporting Club Lecce, attivo anche nell’atletica e nel ciclismo, con il primo presidente del club Francesco Marangi. Il Lecce vestirà per l’occasione la casacca della stagione 1991-92, annata nella quale il direttore sportivo Stefano Trinchera fece il suo esordio in prima squadra. Una doppia celebrazione, quindi. La maglia sarà acquistabile anche sullo store online.

L’Inter invece, utilizzerà la maglia ribattezzata “Home Stadium 115“. È lo stesso kit utilizzato finora, ma con qualche dettaglio in più: al centro del petto campeggerà la scritta dorata “FC Internazionale Milano 115 Years“, e sulla spalla sinistra comparirà l’icona del Biscione inserito in un logo personalizzato. Online è possibile acquistare la versione con il numero 115 e le firme serigrafate dei 26 giocatori e del mister Inzaghi. Chissà che questa maglia porti un po’ di fortuna all’Inter altalenante che abbiamo visto le ultime settimane, soprattutto in vista del ritorno con il Porto, in programma martedì 14 alle ore 21:00.