13 Maggio 2024

I 50 anni di Javier Zanetti tra esordio, successi e dirigenza

Nato a Dock Sud, città dell’Argentina all’interno della provincia di Buenos Aires, il 10 agosto 1973. Compie mezzo secolo l’ex bandiera dell’Inter, oggi vicepresidente della società nella quale si è affermato come uno dei giocatori, nonché dei difensori, più forti della storia. Ripercorriamo allora la storia del Tractor per celebrare i suoi 50 anni di vita.

Cresciuto in un quartiere periferico di Buenos Aires, dove non esistevano campi da calcio, iniziò a giocare grazie all’impegno del padre e di altri genitori del luogo, che con sabbia ed erba costruirono un piccolo campo da calcio nel quale poter correre e calciare. La svolta, però, arrivò nel 1982, quando un dirigente dell’Independiente gli offrì l’opportunità di giocare nella sua squadra, nella quale restò per sette anni (1982-89).

Dopo una parentesi lontano dai campi a causa dell’esclusione dal settore giovanile dell’Independiente, Zanetti fece un provino nel Club Atletico Talleres, nella città di Remedios de Escalada, superandolo a pieni voti e militando per tre stagioni nel settore giovanile (1989-92)  facendo anche il suo esordio in prima squadra con un contratto da professionista nella stagione 1992-93.

Nel mercato estivo del 1993, a venti anni, viene acquistato dal Banfield per 160mila dollari, e farà il suo esordio in Primera Division il 12 settembre dello stesso anno, contro il River Plate, vestendo la maglia numero 4. Giocherà nel Banfield per due stagioni, mettendo a referto 66 presenze e 4 reti e conquistando anche un posto nella nazionale argentina di Daniel Passarella.

Nella primavera del 1995 viene ingaggiato ufficialmente dall’Inter di Massimo Moratti, che lo aveva visto in una videocassetta mentre giocava nella nazionale olimpica, ed esordisce nel campionato italiano il 27 agosto contro il Vicenza. La fascia di capitano arriva nel 2001 sotto la guida di Héctor Cuper, e dopo 19 anni, 858 presenze e un totale di 73.284 minuti di gioco, chiude la sua avventura nerazzurra il 18 maggio 2014.

Con la maglia dell’Inter ha vinto:

  • 5 Scudetti
  • 4 Coppe Italia
  • 4 Supercoppe italiane
  • 1 Champions League
  • 1 Coppa Uefa
  • 1 Coppa del mondo per club.

Ha inoltre stabilito numerosi record personali, tra cui il giocatore straniero con più presenze in serie A (615), il giocatore con più presenze nell’Inter (858), il giocatore con più stagioni da capitano (13) e giocatore più vincente della storia dell’Inter (16 trofei).

Dopo il ritiro dai campi di gioco fu nominato vicepresidente dall’allora presidente del club Erick Thohir, vincendo nel 2020-21 il primo scudetto da dirigente nerazzurro. In occasione dei 50 anni ha rilasciato una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport, nella quale racconta il suo passato e i progetti per il futuro. Anche il sito ufficiale dell’Inter lo ha celebrato con un “Zanetti 50: Tanti Auguri, Javier!”, una raccolta fotografica e un video emozionante. Ci aggiungiamo allora al folto numero di tifosi e appassionati di calcio per augurare all’ex capitano nerazzurro altri 50 anni di vita tra campi da calcio e trionfi sportivi.