18 Maggio 2024
Quanto Guadagna Gavi

Pseudonimo di Pablo Martin Paez Gavira, Gavi è un ragazzo nato il 5 agosto 2004 a Los Palacios y Villafranca, comune autonomo dell’Andalusia. A neanche vent’anni è già un punto fisso della nazionale spagnola e del Barcellona, con il quale ha vinto 1 campionato e 1 Supercoppa di Spagna. La domanda che molti si pongono è, oltre a dove può arrivare il talento andaluso, quanto guadagna Gavi? Scopriamolo insieme.

Lo stipendio di Gavi

Gavi ha un contratto fino al 30 giugno 2026 che lo lega al Barcellona con una clausola rescissoria da 1 miliardo di euro. Nella nota ufficiale del club si leggeva: “FC Barcellona e il giocatore Pablo Páez Gavira, “Gavi”, hanno raggiunto un accordo per prolungare il suo contratto fino al 30 giugno 2026. La clausola rescissoria è fissata a 1 miliardo di euro”.

Lo stipendio, però, non è così faraonico ed è totalmente in linea con la politica blaugrana sui compensi ai giovani talenti. Il talento spagnolo percepisce 3,2 milioni di euro a stagione, con un adeguamento notevole rispetto ai 100.000 euro a stagione che prendeva fino a pochi mesi fa.

Gavi ha iniziato la sua carriera con le giovanili del Betis per poi passare, nel 2015, alla cantera barcellonese. Non passerà molto per vederlo in prima squadra, nella quale esordisce il 29 agosto del 2021. Lo stesso anno riceverà anche la convocazioni in nazionale maggiore, scendendo in campo il 6 ottobre contro l’Italia in semifinale di Nations League.

Gavi è il più giovane spagnolo di sempre a segnare in un mondiale e il terzo più giovane in assoluto dietro Pelè e Manuel Rosas. Ha già vinto il Trofeo Kopa 2022 e il Golden Boy 2022, trofei che premiano il miglior calciatore under-21 dei campionati europei e del mondo.

Se hai cercato informazioni sullo stipendio di Gavi, magari ti possono interessare anche queste: