20 Aprile 2024

Catanzaro in B. Promossi con 5 giornate di anticipo

Catanzaro Calcio

Nonostante la ventisettesima giornata di Serie A ci abbia regalato delle partite davvero emozionanti, prima su tutte la vittoria della Juventus a San Siro, poi il derby della Capitale vinto dalla Lazio, così come il 0-4 di Torino a favore del Napoli e l’ennesimo capitombolo del Milan, non sono queste le notizie sul calcio che stanno facendo impazzire il web. Piuttosto il ritorno del Catanzaro nella serie cadetta dopo 17 anni di assenza con ben 5 giornate di anticipo.

Con la vittoria in trasferta, finita 0-2 contro la Gelbison, la squadra di Vincenzo Vivarini ha ottenuto la 27ª vittoria stagionale, lasciando così il Crotone al secondo posto a 16 punti di distacco ed ottenendo quindi la matematica promozione in Serie B. La partita, giocata in campo neutro a Salerno, è stata seguita da circa diecimila supporters giallorossi che hanno così potuto festeggiare con i giocatori al triplice fischio dell’arbitro. Festeggiamenti anche per le strade della città, dove già da tempo bandiere e striscioni sventolavano al sole.

Incubo Finito” si legge sulle maglie dei calciatori dopo l’ultima vittoria, a sottolineare il risveglio dopo il fallimento del 2005-06 e la possibilità di tornare a sognare in grande.

L’ultima volta il Serie B

Fu nella stagione 2003-04 che i giallorossi conquistarono il 1° posto nel girone B di Serie C1, valevole per la promozione diretta in Serie B. Ancora il Crotone a dover cedere alla supremazia dei calabresi, quella volta, però, di soli due punti. In panchina sedeva Piero Braglia, in campo correvano, tra gli altri, Giorgio Corona (capocannoniere del campionato con 19 reti), Fabrizio Ferrigno, Silvio Lafuenti, Mauro Briano e Robson Machado Toledo.

La stagione 2004-05 in Serie B non fu però altrettanto esaltante. Il 21° posto (che sarebbe stato il 22° se non fosse per il declassamento del Genoa per illecito sportivo) fu un susseguirsi di brutte prestazioni in campo e fuori: squadra penalizzata di 5 punti per la sentenza Calcioscommesse 2004 e i calciatori Logiudice, Ferrigno, Pastore e Gentili squalificati con tempistiche differenti, poi revocata sia per quanto riguarda i punti che le squalifiche. Solo il fallimento di Perugia, Salernitana e Venezia permisero ai giallorossi di partecipare al seguente campionato di Serie B.

La stagione 2005-06, l’ultima in serie cadetta, decretò la retrocessione con largo anticipo, finendo all’ultimo posto (28 punti dopo 42 giornate), e l’iscrizione in serie C2 2006-07 a causa del dissesto economico-finanziario.

Stagione da record

Le Aquile del Sud potrebbero, vincendo le ultime partite che restano, superare anche quota cento in classifica e portarsi ad un complessivo 101, sbaragliando il record di 90 punti appartenente alla Ternana (2020-21) e al Sudtirol (2021-22). Finora 27 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta in campionato, con una media di 2,60 punti a partita conquistati grazie a 88 gol fatti (2,66 a partita) e 13 subìti (0,39 a partita). Pietro Iemmello ha contribuito non poco al raggiungimento della promozione con i suoi 23 gol in totale (capocannoniere del Girone C) seguito subito dopo da Tommaso Biasci a quota 16 realizzazioni. In Top 10 nella classifica marcatori troviamo anche Jari Vandeputte a quota 11.