16 Aprile 2024

Andrea Pirlo nuovo allenatore della Sampdoria

Pirlo Nuovo Allenatore Della Sampdoria

È ufficiale: la Sampdoria riparte da Andrea Pirlo. Dopo la deludente stagione appena terminata, che ha visto i blucerchiati arrivare ultimi in Serie A con prestazioni alquanto disastrose (solo 3 vittorie e 10 pareggi in 38 partite giocate), si è scelto di ripartire da un tecnico carismatico, che in carriera (almeno da giocatore) ha vinto tutto. I nuovi proprietari del club, dopo la cessione della Sampdoria di fine campionato, puntano a tornare presto nel calcio che conta, e vogliono farlo con nomi di rilievo. Il primo, appunto, è il tecnico.

Andrea Pirlo, dopo l’esperienza non troppo felice in Turchia con il Fatih Karagümrük Spor Kulübü, ha così accettato le lusinghe della Doria ed è pronto a riscattarsi in Serie B. La conferenza di presentazione si terrà quest’oggi, mercoledì 28 giugno alle ore 16:00, presso la sala Hospitality Genova in occasione del The Ocean Race Genova – The Grand Finale. Insieme a lui, verranno annunciati anche Nicola Legrottaglie, nuovo head of performance, e Lorenzo Giani, head of scouting.

“Non vediamo l’ora di iniziare” ha dichiarato Andrea Radrizzani, proprietario della Samp, aggiungendo: “domani arriva un po’ di gente, siamo contenti per questo inizio. C’è molta energia, molta positività. La trattativa con Pirlo non è stata lunga perché lui ha molta voglia di lavorare qua“. E dunque i principali quotidiani sportivi e le notizie sul calcio non parlano d’altro in questi giorni.

Qualche curiosità sulla prossima stagione di Serie B: il Maestro si aggiunge al già numeroso elenco di ex campioni del Mondo che hanno fatto esperienza sulle panchine della serie cadetta, come De Rossi, Cannavaro, Fabio Grosso, Gattuso, Oddo… Di certo, quest’anno si troverà ad affrontare Alessandro Nesta, che recentemente è diventato nuovo tecnico della Reggiana neopromossa dalla Lega Pro e (forse) Filippo Inzaghi, attuale tecnico della Reggina in attesa di conferma per la prossima stagione.