Chi è l’allenatore più vincente della Serie A
La Serie A è ripartita da poco e promette di essere più combattuta delle due edizioni passate, completamente dominate dal Napoli e dall’ Inter, ora sesta globale nel ranking del Mondiale per Club.
Molte big hanno cambiato in panchina, come lo stesso Napoli, ma anche Juventus e Milan e Lazio. Il nostro campionato ha sempre ospitato tattici geniali, ma chi sono gli allenatori più vincenti della Serie A? Vediamolo subito.
Tecnici con 7 scudetti
Il primato, senza ombra di dubbio, spetta a Giovanni Trapattoni. Il Trap può vantare 7 titoli, 6 dei quali vinti sulla panchina della Juventus e 1 con i colori dell’Inter, nel famoso scudetto dei record.
Tecnici con 6 scudetti
Anche la seconda posizione è solitaria e vede un altro famoso manager italiano: Massimiliano Allegri, con 6 campionati in bacheca. Negli ultimi anni, il tecnico livornese ha legato maggiormente il suo nome alla Juventus, vincendo 5 scudetti, ma è col Milan ad aver vinto il primo nella stagione 2010-2011.
Tecnici con 5 scudetti
A quota 5 scudetti, invece, si trovano due nomi storici per il nostro calcio: Fabio Capello e Marcello Lippi. Capello ne ha vinti 4 con il Milan e 1, leggendario, sulla panchina della Roma, oltre che numerosi titoli internazionali. Lippi, d’altro canto, è celebre per aver guidato la nazionale italiana al mondiale del 2006, oltre che ad aver vinto 5 campionati con la Juventus.
Tecnici con 4 scudetti
Sono due anche gli allenatori ad aver vinto 4 scudetti: Hermann Felsner e Carlo Carcano. Il primo, tecnico austriaco, ha fatto la storia con i rossoblù del Bologna conquistando ben 4 titoli prima della Seconda Guerra Mondiale, guidando una selezione leggendaria conosciuta come il Bologna che tremare il mondo fa.
Carlo Carcano, invece, si lega quasi esclusivamente ai colori dei bianconeri della Juventus, il quale può vantare 4 scudetti consecutivi vinti nei primi anni ’30.
Tecnici con 3 scudetti
Chiudendo questa classifica, troviamo i tecnici che hanno vinto 3 scudetti. Quello che spicca più di tutti, in quanto più giovane, è Antonio Conte. L’allenatore pugliese ha riportato la Juventus sul trono d’Italia, vincendo 2 campionati dopo anni di crisi per poi detronizzarla vestendo i colori dell’Inter.
Sempre in casa Inter, troviamo altri 2 tecnici celebri della storia nerazzurra. Uno è sicuramente Helenio Herrera, il quale ha conquistato anche due Champions League. L’altro, invece, è Roberto Mancini, tecnico che ha gettato le basi per l’Inter del Triplete.
Successivamente, si trovano altri 2 allenatori stranieri dell’epoca antecedente alla Seconda Guerra Mondiale. Uno di questi è il famoso tattico ungherese Arpad Weisz, campione con l’Ambrosiana-Inter e ben due volte con il Bologna, poi morto ad Auschwitz in seguito alla persecuzione nazista degli ebrei. Infine, si trova l’inglese William Garbutt, vincitore di 3 campionati con il Genoa.
Riuscirà Conte a conquistare il suo scudetto numero 4 oppure sarà Simone Inzaghi, uno dei tecnici più pagati, ad avvicinarsi portando a casa il secondo titolo consecutivo? Thiago Motta saprà far svoltare la Juventus così come Fonseca saprà guidare il Milan? Quale allenatore potrà entrare in questa speciale lista? Non ci resta che guardare e aspettare per scoprirlo.